Con la Festa dell’Immacolata è tradizione addobbare le proprie case con tutto l’occorrente che l’atmosfera natalizia richiede.
Chi abita in un condominio però potrebbe trovarsi nella situazione di decorare anche spazi comuni e chiedersi se questo è ammesso oppure no.
Per sciogliere ogni dubbio, è sempre bene consultare il proprio regolamento condominiale così da capire fin dove è possibile spingersi con le decorazioni natalizie. Ogni regolamento, infatti, sancisce i modi e i limiti con cui è possibile decorare gli spazi condominiali definendo, ad esempio, quali sono i punti dello stabile in cui questo è ammesso.
Installare un albero o qualsiasi altra decorazione natalizia nell’androne condominiale, per esempio, è possibile solo se questo è stato discusso durante l’assemblea condominiale e ha ottenuto l’approvazione della maggioranza dei condomini.
Secondo l’articolo 1123 del Codice Civile, le spese sostenute per comprare addobbi destinati agli spazi comuni del condominio vanno ripartite tra tutti i condomini, in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno. La violazione di queste regole può comportare sanzioni tra i 200 e gli 800 euro.
Nel caso in cui invece il regolamento condominiale non contenga disposizioni in materia, ci si rifà all’articolo 1120 c.c. comma 4 del Codice Civile. Questi vieta le decorazioni che possono minare la sicurezza dello stabile, alterararne il decoro architettonico o rendere inutilizzabili spazi comuni anche a un solo condomino.